Categorie
Newslettera

{#24} Sciencemare after Xmas 2021

Stai leggendo la newsletter sporadica di eXtemporanea, una comunità ibrida che discute dello scientifico nella società, del sociale nelle scienze, e di tant’altro. Se non ricordi come ci hai conosciuto, forse il nostro sito scienceground.it può aiutarti a recuperare le tracce. Qui i precedenti numeri della newsletter.

Cari elfi e care befane,

l’anno passato all’insegna degli scarti si è concluso da poco, e nonostante avremmo voglia di raccontarvi tutto quello che abbiamo fatto e pensato a riguardo, è già ora di… scartarlo!

I temi con cui eXtemporanea si cimenta di anno in anno passano come l’aria, ma non c’è da preoccuparsi: dai bit ai microbi, dai dati agli ecosistemi, tutte le arie che abbiamo intonato in passato entrano con il respiro a far parte del nostro metabolismo: nei tanti percorsi che sono partiti con le scuole, nei percorsi stabili a Festivaletteratura e con la Biblioteca del CNR, e soprattutto come parte dell’humus in cui affondano le radici delle nostre discussioni.

Quali sono stati allora i temi sotterranei del 2021? E quale sarà l’aria intonata nel 2022? Per discuterne eccoci prontə a Sciencemare after Xmas, l’incontro irrituale in cui rinnoviamo il guardaroba delle idee. Tra pochissimi giorni: 7-9 Gennaio, a Bologna e online.

Visti i tempi incerti, l’incontro sarà “semipubblico”. Ci piacerebbe in qualche modo incontrarvi, ma dobbiamo contarci: per partecipare alle attività, online o di persona, scrivete a scienceground@festivaletteratura.it.

Benvenuti a Ersilia

Venerdì 7 Gennaio h. 10.00 – Biblioteca del CNR di Bologna & online

Le biblioteche non sono granai in cui ammassare riserve di conoscenza contro un imminente inverno dello spirito, ma piazze animate dal passaggio di tanti spiriti diversi. Per questo stiamo aiutando la Biblioteca d’Area del CNR di Bologna a selezionare qualche centinaio di titoli, che saranno presto consultabili e indicizzati nel circuito delle biblioteche bolognesi.

Ci incontriamo con il personale della biblioteca e con ricercatrici e ricercatori per discutere come far tornare a brulicare il bellissimo — ma spoglio — spazio in via Pietro Gobetti e per imparare a usare gli strumenti online che ci siamo datə per rendere questa esperienza davvero aperta.

Darsi delle arie

Sabato 8 Gennaio 10.00 – Camere d’Aria, Via Guelfa 40/4

Se i pensieri passano come l’aria, è d’uopo che sia proprio il centro culturale Camere d’Aria a trattenerne qualcuno. Ci incontriamo per discutere di vecchi e nuovi progetti.

Ingresso previo test rapido CoViD negativo (anche sul posto).

We neeed to talk about CoViD

Domenica 9 Gennaio 10.00 – Camere d’Aria, Via Guelfa 40/4

Già due anni di pandemia: se ne doveva andare presto ma è ancora qua, ne volevamo discettare subito ma ci siamo ammutolitə. Nel frattempo abbiamo dovuto fare delle scelte, interpretando la situazione in divenire. Vero è che non si parla d’altro: ma come se ne parla? Ne vogliamo parlare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.