Categorie
@Festivaletteratura

Lavagne @ Scienceground 1.625

Verso futuri transpecie

Con Angela Balzano, Ilaria Santoemma, Elisa Bosisio

Giovedì 8 settembre, piazza Mantegna

Conchiglie, pinguini e staminali è un’antologia critica di saggi eco/cyborg/trans*femministi che interrogano i posizionamenti umani nelle reti ecologiche di cui siamo parte. Le curatrici ci guideranno nell’esplorazione di parentele multispecie, per un futuro sostenibile, oltre i paradigmi epistemologici e politici dell’Occidente capitalista. In loro compagnia, partiremo dalla decostruzione critica di affetti, relazioni e legami con le tecnoscienze, verso alleanze queer, antispeciste, antirazziste.

Fluttuazioni, disordine e trasformazioni

Con Enzo Marinari

Venerdì 9 settembre

La motivazione del premio Nobel assegnato a Giorgio Parisi recita “for the discovery of the interplay of disorder and fluctuations in physical systems from atomic to planetary scales”. Un fisico teorico e membro storico della scuola scientifica che Parisi ha aiutato a fondare ci spiega l’importanza delle fluttuazioni e del disordine nell’emergenza di fenomeni inaspettati.

Metamorfosi climatiche: cambiare prospettiva sul cambiamento climatico

Con Giovanni Baccolo

Sabato 10 settembre

Il cambiamento climatico è sulla bocca di tutti, eppure il clima è sempre cambiato. Perché ci sorprendiamo di quanto succede? Il clima sta forse cambiando in modo diverso rispetto al passato? Se allarghiamo le prospettive temporali, cosa ci insegna la geologia riguardo al sistema climatico e a quello che sta accadendo? La risposta è forse più semplice del previsto: le prime vittime del cambiamento climatico siamo noi, i suoi stessi artefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.